TESTA-BUDA

 

52. BUDAPEST (Ungheria) dal 5 al 12 settembre 2021.

Presidente: S.E. il cardinale Peter Erdo, Arcivescovo di Budapest

Segretario generale: Rev. Kronél Fabry

Tema:

"Sono n te tutte le mie sorgenti" (Sal 87,7).

L'EUCARISTIA SORGENTE DI VITA PER IL MONDO

Un Congresso nel cuore dell'Europa

LOGOBUDA

    Scenario del 52° Congresso eucaristico internazionale è stata la città di Budapest, una grande città di quell’Europa dove la fede cristiana sembra aver esaurito la sua spinta vitale. La capitale magiara non era nuova all’esperienza del Congresso perché nel 1938 vi si celebrò il 34° Congresso eucaristico internazionale a cui Pio XI inviò, come suo Legato, il Cardinale Pacelli che di lì a poco sarebbe salito sul soglio di Pietro col nome di Pio XII. Si era allora alla vigilia della II guerra mondiale e in Ungheria si respiravano già i presagi dell’imminente catastrofe.

    L’Ungheria d’oggi conta ca. 10 milioni e 200 mila abitanti. Do essi il 55% è di confessione cattolica e il resto si divide tra agnostici, calvinisti (16%), luterani (3%) e greco-ortodossi (meno dell’1%). Dopo la caduta della “cortina di ferro” e lo scioglimento del Patto di Varsavia nel 1989, le diverse Chiese ungheresi hanno accresciuto la collaborazione ecumenica soprattutto sulle questioni sociali che interpellano il Paese. Budapest, la capitale, conta circa 1.700.000 abitanti all’interno di un'area metropolitana che ne raccoglie più di 3 milioni. La sua posizione nell’Europa centro-orientale e la sua storia hanno contribuito a trasformare la città in una meta turistica popolare visitata annualmente, prima dell’attuale pandemia, da più di cinque milioni i turisti.

Continua...

CEBU-FLAGN

Profilo

    Il primo Comitato permanente per i Congressi Eucaristici Internazionali è nato in Francia nella primavera del 1881 con la benedizione di Leone XIII. Esso raccoglieva i frutti dell’apostolato di san Pierre-Julien Eymard, «apostolo... Continua


INFORMAZIONI

Palazzo San Calisto

00120 Città del Vaticano

Tel.: +39.06.69.88.73.66

Fax: +39.06.69.88.71.54

E-mail: eucharistcongress@org.va

POST-IT-BUDA

I CONGRESSI: 1881-2016

EMMAUS

I Congressi Eucaristici Internazionali, a partire dal loro primo appuntamento nel 1881, si sono trasformati in un movimento eucaristico mondiale.

Cinquanta Congressi Internazionali

EUCARISTIA E CHIESA

due

Il Comitato per i Congressi Eucaristici Internazionali, da 132 anni lavora...

Statuto