CAPOECUADOR
QUADRO-VERDE
PLENARIA 2023

Assembea Plenaria

I Delegati provenienti dai cinque continenti si sono radunati a Quito nel mese di settembre per la preparazione immediata al Congresso.

QUADRO-VERDE
QUITOPREPARA

Preparare il 53° CEI

Il Congresso Eucaristico è simbolezzato da un logo, caratterizzato da un inno e da una preghiera. Alcuni materiali indispensabili per partecipare all'evento.

QUADRO-VERDE
DOCUMENTOBASE

Il documento base

Per il 53° CEI di Quito, è stato preparato un “testo base” alla luce del tema «Fraternità per sanare il mondo - Voi siete tutti fratelli (Mt 23,8)»

QUADRO-ROSSO

Il Congresso 2024 si celebrerà sulla linea dell'equatore

    Con un comunicato rilasciato dalla Sala Stampa della Santa Sede lo scorso 20 marzo 2021, «Il Santo Padre Francesco ha approvato l’indicazione dell’Arcidiocesi di Quito (Ecuador), quale sede del 53° Congresso Eucaristico Internazionale che si terrà nell’anno 2024, in occasione del 150° anniversario della consacrazione di quel nobile Paese al Sacro Cuore di Gesù. Tale grande riunione ecclesiale manifesterà la fecondità dell’Eucaristia per l’evangelizzazione e il rinnovamento della fede nel continente Latino-americano».

    A loro volta, i Vescovi dell’Ecuador alcuni giorni dopo, hanno espresso la loro gioia per la scelta che nasce dall’amore che Papa Francesco ha per l’Ecuador, primo Paese latino americano che ha scelto di visitare nel 2015. «Il Congresso – hanno scritto – sarà l’occasione per celebrare come nazione i 150 anni della consacrazione dalla nostra patria al Sacro Cuore di Gesù. Questa consacrazione fa parte del patrimonio spirituale immateriale della nostra identità di ecuadoriani».

    Venerdì 17 settembre 2021, una delegazione del Paese sudamericano, guidata dall’Arcivescovo di Quito Mons. Alfredo José Espinoza Mateus, ha reso visita alla sede del Pontificio Comitato per i Congressi eucaristici internazionali per le consultazioni e il processo di preparazione.

QUADRO-ROSSO
DELEGQUITOAl centro, Mons. Piero Marini posa tra l'Arcivescovo di Quito alla sua destra e P. Corrafo Maggioni, nuovo Presidente del Pontificio Comitato.
ESP

Quito será sede del 53° Congreso Eucarístico Internacional en 2024

COMITATOECUADOR
FOTOQUITO2

L’organizzazione del 53° Congresso Eucaristico Internazionale (IEC2024) previsto dall8 al 15 settembre 2024 sta entrando nella fase operativa.  Quito sarà ancora una volta al centro dell'attenzione mondiale con la celebrazione della statio orbis che riunirà intorno alla mensa eucaristica i rappresentanti della Chiesa universale.

    Padre Corrado Maggioni e p. Vittore Boccardi, rispettivamente presidente e segretario del Pontificio Comitato per i Congressi Eucaristici, sono giunti in Ecuador dove dal 15 al 24 novembre 2022 hanno incontrato tutte le varie commissioni impegnate nella preparazione del Congresso. Al fine di orientare i responsabili dell’organizzazione, grazie ad una agenda fitta e fruttuosa, hanno offerto indicazioni alle commissioni della liturgia, comunicazione, logistica, finanze, pastorale e teologia.  Al fine di coinvolgere i diversi soggetti della società civile, si sono incontrati anche con il sindaco di Quito, il dr. Santiago Guarderas, per illustrare la fisionomia del Congresso Eucaristico Internazionale e le sue finalità.

Nell’agenda della delegazione internazionale, è rientrato anche l’incontro con il clero di Quito; più di duecento sacerdoti si sono riuniti presso la Casa Sacerdotale del Sacro Cuore di Gesù per conoscere i dettagli dell'organizzazione del Congresso.  Nell’occasione l’Arcivescovo di Quito ha presentata la preghiera preparata per il Congresso.

In occasione della festa di Nostra Signora di Quinche, patrona dell'Arcidiocesi di Quito, i rappresentanti del Comitato Pontificio hanno visitato il Santuario e concelebrato la Santa Eucaristia presieduta da monsignor Alfredo José Espinoza Mateus, Arcivescovo di Quito e Primate dell'Ecuador.  È stata una giornata benedetta, in cui i sacerdoti in visita hanno potuto constatare la profonda fede e religiosità che il popolo ecuadoriano nutre nei confronti di Dio e della Vergine.

    Altro momento significativo è stato l’incontro con i delegati delle diverse giurisdizioni ecclesiastiche del Paese per promuovere la diffusione dell'evento nei loro territori e per motivare i fedeli a parteciparvi. In quell’occasione, presso la sede della Conferenza Episcopale Ecuadoriana, si è lanciato il bando di concorso per l'Inno del 53° Congresso Eucaristico Internazionale.

    Durante la loro permanenza, i rappresentanti del Pontificio Comitato hanno visitato la Cattedrale Metropolitana di Quito e le principali chiese del centro storico della capitale: la Compañía, San Francisco, la Basilica del Voto Nacional, nonché il Centro Congressi Metropolitano di Quito, che diventerà la sede principale del 53° CEI. Inoltre, si sono compiaciuti della scelta di ospitare la sede del simposio teologico internazionale che precederà il CEI2024 nelle strutture della Pontificia Università Cattolica dell'Ecuador (PUCE).

    Al termine della loro visita, p. Corrado Maggioni e p. Vittore Boccardi hanno sottolineato il calore dell'Ecuador, il risultato positivo di tutti i loro incontri e la fiducia che IEC2024, il cui motto è «Fraternità per sanare il mondo», sarà all'altezza delle aspettative.

DELEGMOVIMEN

Il simbolo del Congresso è il libro dei Vangeli

FIRMA

Papa Francesco ha benedetto e firmato l'Evangeliario d'argento che percorrerà le diocesi dell'Ecuador in preparazione al Congresso eucaristico internazionale del 2024.

A partire da Québec (2008), il cammino di preparazione dei Congressi Eucaristici Internazionali è stata arricchito da un “simbolo” che, percorrendo tutte le diocesi del Paese ospitante, offre l’opportunità per una più profonda catechesi sull’Eucaristia ed una più intensa preghiera.

Il Comitato locale dell’Ecuador ha scelto come simbolo un grande Evangeliario dalla massiccia copertina d’argento che sul piatto anteriore presenta la riproduzione dell’immagine del Sacro Cuore di Gesù. L’immagine riproduce il quadro che san Paolo VI donò all’Arcidiocesi di Quito in occasione del centenario della consacrazione del Paese al Cuore di Cristo. Sul retro della copertina sono rappresentati i gruppi etnici dell’Ecuador insieme con i doni dello Spirito Santo.

Mercoledì 24 maggio, la delegazione ecuadoriana - giunta a Roma per presentare al Consiglio di Presidenza del Pontificio Comitato per i Congressi gli avanzamenti nell'organizzazione del 53° CEI - ha partecipato all’udienza generale tenuta in Piazza San Pietro. Al termine dell’udienza la delegazione, guidata da Mons. Alfredo José Espinoza Mateus, arcivescovo di Quito e primate dell'Ecuador, ha presentato al Pontefice il grande evangeliario. Papa Francesco lo ha benedetto e lo ha firmato di suo pugno, offrendo parole di incoraggiamento per la preparazione. Allo stesso tempo ha inviato la sua benedizione all'Ecuador assicurando la sua preghiera per la pace nel Paese sudamericano.

In un'intervista rilasciata ai media vaticani, Mons. Espinoza ha riconosciuto che il Congresso Eucaristico che si celebrerà nel settembre del 2024 – nel 150° anniversario della consacrazione del Paese al Sacro Cuore – è una benedizione per l'Ecuador. Ha aggiunto anche che il tema del Congresso: "Fraternità per sanare il mondo” costituisce una grande sfida per il Paese sudamericano che deve affrontare una realtà sociale difficile dove la violenza cresce e la lotta per il narcotraffico spezza ogni unità.

Un nuovo volume sulla storia dei Congressi   Il nuovo volume vede la luce all’interno del... Continua

Screenshot 2022-10-27 at 10-17-27 Inicio - IEC 2024

Profilo

    Il primo Comitato permanente per i Congressi Eucaristici Internazionali è nato in Francia nella primavera del 1881 con la benedizione di Leone XIII. Esso raccoglieva i frutti dell’apostolato di san Pierre-Julien Eymard, «apostolo... Continua

INFORMAZIONI

Palazzo San Calisto

00120 Città del Vaticano

Tel.: +39.06.69.88.73.66

Fax: +39.06.69.88.71.54

E-mail: eucharistcongress@org.va

ECUATESSERA

I CONGRESSI: 1881-2021

EMMAUS

I Congressi Eucaristici Internazionali, a partire dal loro primo appuntamento nel 1881, si sono trasformati in un movimento eucaristico mondiale.

Cinquantadue Congressi Internazionali

EUCARISTIA E CHIESA

due

Il Comitato per i Congressi Eucaristici Internazionali, da 132 anni lavora...

Statuto