CAPOECUADOR

Il Congresso 2024 si celebrerà sulla linea dell'equatore

    Con un comunicato rilasciato dalla Sala Stampa della Santa Sede lo scorso 20 marzo 2021, «Il Santo Padre Francesco ha approvato l’indicazione dell’Arcidiocesi di Quito (Ecuador), quale sede del 53° Congresso Eucaristico Internazionale che si terrà nell’anno 2024, in occasione del 150° anniversario della consacrazione di quel nobile Paese al Sacro Cuore di Gesù. Tale grande riunione ecclesiale manifesterà la fecondità dell’Eucaristia per l’evangelizzazione e il rinnovamento della fede nel continente Latino-americano».

    A loro volta, i Vescovi dell’Ecuador alcuni giorni dopo, hanno espresso la loro gioia per la scelta che nasce dall’amore che Papa Francesco ha per l’Ecuador, primo Paese latino americano che ha scelto di visitare nel 2015. «Il Congresso – hanno scritto – sarà l’occasione per celebrare come nazione i 150 anni della consacrazione dalla nostra patria al Sacro Cuore di Gesù. Questa consacrazione fa parte del patrimonio spirituale immateriale della nostra identità di ecuadoriani».

    Venerdì 17 settembre 2021, una delegazione del Paese sudamericano, guidata dall’Arcivescovo di Quito Mons. Alfredo José Espinoza Mateus, ha reso visita alla sede del Pontificio Comitato per i Congressi eucaristici internazionali per le consultazioni e il processo di preparazione.

DELEGQUITOAl centro, Mons. Piero Marini posa tra l'Arcivescovo di Quito alla sua destra e P. Corrafo Maggioni, nuovo Presidente del Pontificio Comitato.
ESP

Quito será sede del 53° Congreso Eucarístico Internacional en 2024

Profilo

    Il primo Comitato permanente per i Congressi Eucaristici Internazionali è nato in Francia nella primavera del 1881 con la benedizione di Leone XIII. Esso raccoglieva i frutti dell’apostolato di san Pierre-Julien Eymard, «apostolo... Continua


INFORMAZIONI

Palazzo San Calisto

00120 Città del Vaticano

Tel.: +39.06.69.88.73.66

Fax: +39.06.69.88.71.54

E-mail: eucharistcongress@org.va

ECUATESSERA

I CONGRESSI: 1881-2021

EMMAUS

I Congressi Eucaristici Internazionali, a partire dal loro primo appuntamento nel 1881, si sono trasformati in un movimento eucaristico mondiale.

Cinquantadue Congressi Internazionali

EUCARISTIA E CHIESA

due

Il Comitato per i Congressi Eucaristici Internazionali, da 132 anni lavora...

Statuto