Con un comunicato rilasciato dalla Sala Stampa della Santa Sede lo scorso 20 marzo 2021, «Il Santo Padre Francesco ha approvato l’indicazione dell’Arcidiocesi di Quito (Ecuador), quale sede del 53° Congresso Eucaristico Internazionale che si terrà nell’anno 2024, in occasione del 150° anniversario della consacrazione di quel nobile Paese al Sacro Cuore di Gesù. Tale grande riunione ecclesiale manifesterà la fecondità dell’Eucaristia per l’evangelizzazione e il rinnovamento della fede nel continente Latino-americano».
A loro volta, i Vescovi dell’Ecuador alcuni giorni dopo, hanno espresso la loro gioia per la scelta che nasce dall’amore che Papa Francesco ha per l’Ecuador, primo Paese latino americano che ha scelto di visitare nel 2015. «Il Congresso – hanno scritto – sarà l’occasione per celebrare come nazione i 150 anni della consacrazione dalla nostra patria al Sacro Cuore di Gesù. Questa consacrazione fa parte del patrimonio spirituale immateriale della nostra identità di ecuadoriani».
Venerdì 17 settembre 2021, una delegazione del Paese sudamericano, guidata dall’Arcivescovo di Quito Mons. Alfredo José Espinoza Mateus, ha reso visita alla sede del Pontificio Comitato per i Congressi eucaristici internazionali per le consultazioni e il processo di preparazione.
INFORMAZIONI
Palazzo San Calisto
00120 Città del Vaticano
Tel.: +39.06.69.88.73.66
Fax: +39.06.69.88.71.54
E-mail: eucharistcongress@org.va
I Congressi Eucaristici Internazionali, a partire dal loro primo appuntamento nel 1881, si sono trasformati in un movimento eucaristico mondiale.
Il Comitato per i Congressi Eucaristici Internazionali, da 132 anni lavora...