PLEN

L’Assemblea Plenaria del Pontificio Comitato è composta dai Membri dello stesso Comitato e dai Delegati nazionali nominati dalle rispettive conferenze episcopali

    Convoca­ta dal Presidente ogni due anni, l’Assemblea Plenaria lavora soprattutto per organizzare la celebrazione e la partecipazione al Con­gresso Eucaristico Internazionale che seguirà.

    I Delegati nazionali, infatti, sono respon­sabili, con l’approvazione ed il concorso dell’autorità ecclesiastica, della prepara­zione pastorale dei fedeli nei loro rispettivi paesi e della partecipazione adeguata al Congresso.

    Nella preparazione del Congresso, i Delegati nazionali metteranno  in rilievo l’importanza di una approfondita catechesi sull’Eu­caristia in quanto Mistero Pasquale di Cristo; una più attiva e consapevole partecipazio­ne alla Liturgia che promuova il religio­so ascolto della Parola di Dio, l’offerta di se stessi ed il senso fraterno della comunità; un’attenta ricerca di iniziative ed una solerte realizzazione di opere so­ciali in modo che la mensa eucaristica rappresenti solidarietà e condivisione con i poveri e annuncio d’un mondo più giusto e fraterno nell’attesa della venuta del Signore.

QUADRO VIOLA

PLENARIA 2014

L’ultima Assemblea Plenaria del Pontificio Comitato per i Congressi Eucaristici Internazionali ha avuto luogo, a Roma, dal 25 al 27 settembre 2014, allo scopo di preparare il 51° Congresso che si svolgerà a Cebu, nelle Filippine, dal 24 al 31 gennaio 2016.

PULSAPL4
QUADRO VIOLA

PLENARIA 2010

Tenutasi dal 9 all’11 novembre, l’Assemblea Plenaria del 2010 ha radunato una novantina di persone tra cui 68 Delegati nazionali provenienti dai cinque continenti e i membri del Pontificio Comitato, alcuni invitati e la numerosa delegazione irlandese guidata dall’arcivescovo di Dublino.

PULSAPL10
QUADRO VIOLA

PLENARIA 2015

La prossima Assemblea Plenaria, si è tenuta a Cebu, Filippine, dal 25 al 27 aprile 2015. L'incontro ha permesso ai delegati di conoscere in anteprima la città ospite, i luoghi delle celebrazioni, i temi più importanti che saranno trattati nel Congresso Internazionale, il programma definitivo dell'evento.

PULSANTEPLENARIA15

Profilo

    Il primo Comitato permanente per i Congressi Eucaristici Internazionali è nato in Francia nella primavera del 1881 con la benedizione di Leone XIII. Esso raccoglieva i frutti dell’apostolato di san Pierre-Julien Eymard, «apostolo... Continua


INFORMAZIONI

Palazzo San Calisto

00120 Città del Vaticano

Tel.: +39.06.69.88.73.66

Fax: +39.06.69.88.71.54

E-mail: eucharistcongress@org.va

POST-IT