PLEN

L’Assemblea Plenaria del Pontificio Comitato è composta dai Membri dello stesso Comitato e dai Delegati nazionali nominati dalle rispettive conferenze episcopali

    Convoca­ta dal Presidente ogni due anni, l’Assemblea Plenaria lavora soprattutto per organizzare la celebrazione e la partecipazione al Con­gresso Eucaristico Internazionale che seguirà.

    I Delegati nazionali, infatti, sono respon­sabili, con l’approvazione ed il concorso dell’autorità ecclesiastica, della prepara­zione pastorale dei fedeli nei loro rispettivi paesi e della partecipazione adeguata al Congresso.

    Nella preparazione del Congresso, i Delegati nazionali metteranno  in rilievo l’importanza di una approfondita catechesi sull’Eu­caristia in quanto Mistero Pasquale di Cristo; una più attiva e consapevole partecipazio­ne alla Liturgia che promuova il religio­so ascolto della Parola di Dio, l’offerta di se stessi ed il senso fraterno della comunità; un’attenta ricerca di iniziative ed una solerte realizzazione di opere so­ciali in modo che la mensa eucaristica rappresenti solidarietà e condivisione con i poveri e annuncio d’un mondo più giusto e fraterno nell’attesa della venuta del Signore.

QUADRO VIOLA

PLENARIA 2010

Tenutasi dal 9 all’11 novembre, l’Assemblea Plenaria del 2010 ha radunato una novantina di persone tra cui 68 Delegati nazionali provenienti dai cinque continenti e i membri del Pontificio Comitato, alcuni invitati e la numerosa delegazione irlandese guidata dall’arcivescovo di Dublino.

PULSAPL10
QUADRO VIOLA

PLENARIA 2018

Da giovedì 8 a sabato 10 novembre, si è celebrata l'Assembla Plenaria in vista del 52° Congresso Eucaristico di Budapest 2020. All'incontro hanno partecipato più di settanta Delegati provenienti dai cinque continenti, la delegazione ungherese e i membri del Pontificio Comitato.

PULSANTEPLEN
QUADRO VIOLA

PLENARIA 2014

L’ultima Assemblea Plenaria del Pontificio Comitato per i Congressi Eucaristici Internazionali ha avuto luogo, a Roma, dal 25 al 27 settembre 2014, allo scopo di preparare il 51° Congresso che si svolgerà a Cebu, nelle Filippine, dal 24 al 31 gennaio 2016.

PULSAPL4
QUADRO VIOLA

PLENARIA 2019

«Sono in te tutte le mie sorgenti»: le parole del Salmo 87 sono state il filo conduttore dell’Assemblea Plenaria del Pontificio Comitato per i Congressi Eucaristici Internazionali riunita a Budapest dall’8 al 10 maggio.

CAPOPL19
QUADRO VIOLA

PLENARIA 2015

A Cebu, Filippine, dal 25 al 27 aprile 2015 si è riunita l'ultima Assemblea Plenaria prima del Congresso del 2016. L'incontro ha permesso ai delegati di conoscere la città, i luoghi delle celebrazioni, i temi che saranno trattati nel Congresso Internazionale, il programma definitivo dell'evento.

PULSANTEPLENARIA15
Un nuovo volume sulla storia dei Congressi   Il nuovo volume vede la luce all’interno del... Continua

Profilo

    Il primo Comitato permanente per i Congressi Eucaristici Internazionali è nato in Francia nella primavera del 1881 con la benedizione di Leone XIII. Esso raccoglieva i frutti dell’apostolato di san Pierre-Julien Eymard, «apostolo... Continua

INFORMAZIONI

Palazzo San Calisto

00120 Città del Vaticano

Tel.: +39.06.69.88.73.66

Fax: +39.06.69.88.71.54

E-mail: eucharistcongress@org.va

ECUATESSERA

I CONGRESSI: 1881-2021

EMMAUS

I Congressi Eucaristici Internazionali, a partire dal loro primo appuntamento nel 1881, si sono trasformati in un movimento eucaristico mondiale.

Cinquantadue Congressi Internazionali

EUCARISTIA E CHIESA

due

Il Comitato per i Congressi Eucaristici Internazionali, da 132 anni lavora...

Statuto