Arcivescovo titolare di Martirano
Presidente dal 1° ottobre 2007 al 30 settembre 2021
Mons. Piero Marini è nato a Valverde, provincia di Pavia, diocesi di Bobbio (Piacenza-Bobbio) il 13 gennaio 1942. Mons. Marini ha studiato teologia nel seminario di Bobbio. Nel 1970, dopo aver ottenuto la licenza, ha conseguito la laurea in teologia con specializzazione in liturgia presso il Pontificio Istituto Liturgico di S. Anselmo in Roma. Nel 1981 ha conseguito una seconda laurea in scienze politiche presso la Libera Università Internazionale degli Studi Sociali di Roma.
Ordinato sacerdote il 27 giugno 1965, nel settembre dello stesso anno ha iniziato la propria attività lavorativa nella Curia Romana e precisamente nel “Consilium ad exsequendam Constitutionem de sacra Liturgia”, lavorando poi nei vari Organismi della Santa Sede che hanno diretto l’attuazione della riforma liturgica del Concilio Vaticano II: dal 1970 al 1975 nella Congregazione per il Culto Divino e dal 1975 al 1987 nella Congregazione per i Sacramenti e il Culto Divino.
Il 24 febbraio 1987 il Santo Padre Giovanni Paolo II lo nominava Maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie. Da allora in poi Mons. Marini ha organizzato e curato lo svolgimento delle celebrazioni liturgiche di tutti i viaggi apostolici del Santo Padre sia in Italia che in altri Paesi. Egli ha accompagnato il Santo Padre in settantaquattro viaggi apostolici fuori Italia visitando oltre cento Paesi nei diversi continenti. Per ogni viaggio Mons. Marini ha fatto un sopralluogo preparatorio e ha preparato un apposito Libro liturgico, stampato dalla Tipografia Vaticana, che riporta sia i testi che le sequenze rituali.
Speciale cura Mons. Marini ha dedicato alla preparazione e allo svolgimento delle celebrazioni presiedute dal Papa durante il Grande Giubileo del 2000, le grandi celebrazioni di apertura e di conclusione dei Sinodi continentali e, ancora di più, l'apertura della Porta Santa delle quattro Basiliche romane.
Il 14 febbraio 1998 Mons. Marini è stato eletto alla sede tit. di Martirano e ordinato Vescovo il 19 marzo 1998 dal Santo Padre Giovanni Paolo II nella Basilica di S. Pietro in Vaticano. Nell’omelia il Papa ha rivolto a Mons. Marini queste parole: “Lo Spirito consacra te, caro Mons. Piero Marini della diocesi di Piacenza-Bobbio, da anni mio Maestro delle Celebrazioni Liturgiche. Con questo compito tu mi sei accanto nei momenti più sacri ed hai sempre compiuto con apprezzata dedizione il compito liturgico che ti ho affidato, accompagnandomi fedelmente dovunque il ministero petrino mi ha portato. Il carattere episcopale non potrà che perfezionare la tua sensibilità e il tuo zelo, per la gloria di Dio e l’edificazione spirituale dei fedeli”. Il 29 settembre 2003, in occasione del XXV di Pontificato, il Santo Padre Giovanni Paolo II ha elevato S.E. Mons. Piero Marini alla dignità Arcivescovile.
Il 1° ottobre 2007, Papa Benedetto XVI, nominava Mons. Marini Presidente del Pontificio Comitato per i Congressi Eucaristici Internazionali.
A seguito della nomina Mons. Marini ha promosso il rinnovamento del Pontificio Comitato sia rinnovando e ampliando i locali che costituendo il nuovo organico del Personale. È stato inoltre aggiornato lo Statuto proprio del Pontificio Comitato e favorita la celebrazione dei Congressi Eucaristici Nazionali anche attraverso la presenza del Presidente in diversi Paesi.