DOCUMENTOBASE

UNO STRUMENTO PER PREPARARE E VIVERE IL 53° CONGRESSO DI QUITO

CAMPANILE

Dall'8 al 15 settembre 2024, la città di Quito (Ecuador) si vestirà a festa per vivere il 53° Congresso Eucaristico Internazionale. Nell’intreccio variopinto delle sue strade coloniali ospiterà migliaia di persone provenienti dal mondo intero per celebrare il “Mistero della fede” e rinnovare, in una gioiosa condivisione di doni, l’amore a Cristo, Pane vivo disceso dal cielo.

In vista di questo evento di portata mondiale, la Commissione Teologica del Comitato Locale ecuadoriano, in collaborazione con il Pontificio Comitato per i Congressi Eucaristici Internazionali, ha elaborato un “testo base” alla luce del tema «Fraternità per sanare il mondo - Voi siete tutti fratelli (Mt 23,8)». Questo strumento è offerto alle Chiese dell’Ecuador e di ogni Paese per preparare e vivere le giornate eucaristiche di Quito dove la fraternità umana troverà modo di concretizzarsi in incontri, gesti, celebrazioni liturgiche, spazi di condivisione e di preghiera.

Anche con l’aiuto di questo testo che ha il sapore dell’esperienza di fede dei popoli latinoamericani, la Chiesa di Quito si trasformerà in una tenda eucaristica dove, la mensa della Parola e del Pane aiuterà a riscoprire la presenza misericordiosa di Dio che cura le nostre ferite e ci aiuta a prenderci cura di ogni fratello e sorella.

------------------

In concomitanza con ilCongresso Eucaristico Internazionale, si celebra il 150° anniversario della Consacrazione dell’Ecuador al Sacro Cuore di Gesù (25 marzo 1874). In questa città si tenne già, nel lontano 1886, il primo Congresso eucaristico nazionale; ora il popolo di Dio dell’Ecuador, sotto la protezione del Cuore Immacolato di Maria, accoglie i cristiani di tutto il mondo per riflettere sull’Eucaristia e viverla come luogo di fraternità capace di risanare il mondo.

FRATUTTI
DELEGMOVIMEN
COPERTAES
SCARICA
CECO
POLONIABASE
IT
FR
HU
SK
PT
EN
CINESE
COP-BANNER
PRES-BANNER
TURCO
Un nuovo volume sulla storia dei Congressi   Il nuovo volume vede la luce all’interno del... Continua

Screenshot 2022-10-27 at 10-17-27 Inicio - IEC 2024

Profilo

    Il primo Comitato permanente per i Congressi Eucaristici Internazionali è nato in Francia nella primavera del 1881 con la benedizione di Leone XIII. Esso raccoglieva i frutti dell’apostolato di san Pierre-Julien Eymard, «apostolo... Continua

INFORMAZIONI

Palazzo San Calisto

00120 Città del Vaticano

Tel.: +39.06.69.88.73.66

Fax: +39.06.69.88.71.54

E-mail: eucharistcongress@org.va

ECUATESSERA

I CONGRESSI: 1881-2021

EMMAUS

I Congressi Eucaristici Internazionali, a partire dal loro primo appuntamento nel 1881, si sono trasformati in un movimento eucaristico mondiale.

Cinquantadue Congressi Internazionali

EUCARISTIA E CHIESA

due

Il Comitato per i Congressi Eucaristici Internazionali, da 132 anni lavora...

Statuto