RECIFE

BRASILE: 18° Congresso Eucaristico Nazionale

[22/02/2022] La celebrazione del 18° Congresso Eucaristico Nazionale del Brasile si doveva inizialmente tenere nel mese di novembre 2021 nella arcidiocesi di Olinda e Recife.  Posposto a causa delle restrizioni dovute alla pandemia di Covid-19, sarò celebrato dall’11 al 15 novembre 2022 avendo come tema: «Pane su ogni tavola». Il tema richiama l'attenzione sul fine ultimo dell'Eucaristia: che il pane e il vino condivisi nella Cena del Signore portino frutto nella vita quotidiana delle persone e nella condivisione dei beni e della vita. In questo senso va anche il motto prescelto che ricorda la primitiva comunità cristiana descritta negli Atti degli Apostoli: «Spezzavano il pane con letizia e non c’erano bisognosi tra di loro».

Punto di riferimento per il Congresso sarà un grande edificio commerciale, ora in ristrutturazione nel centro della città di Recife, che ospiterà la “Casa del Pane”, dove si concentreranno una serie di attività sociali e spirituali per le persone che vivono in strada.

Il programma del Congresso, che sarà preceduto da un simposio teologico, non è ancora definito. Notizie e informazioni in: https://cen2020.com.br/

Un nuovo volume sulla storia dei Congressi   Il nuovo volume vede la luce all’interno del... Continua

Profilo

    Il primo Comitato permanente per i Congressi Eucaristici Internazionali è nato in Francia nella primavera del 1881 con la benedizione di Leone XIII. Esso raccoglieva i frutti dell’apostolato di san Pierre-Julien Eymard, «apostolo... Continua

INFORMAZIONI

Palazzo San Calisto

00120 Città del Vaticano

Tel.: +39.06.69.88.73.66

Fax: +39.06.69.88.71.54

E-mail: eucharistcongress@org.va

ECUATESSERA

I CONGRESSI: 1881-2021

EMMAUS

I Congressi Eucaristici Internazionali, a partire dal loro primo appuntamento nel 1881, si sono trasformati in un movimento eucaristico mondiale.

Cinquantadue Congressi Internazionali

EUCARISTIA E CHIESA

due

Il Comitato per i Congressi Eucaristici Internazionali, da 132 anni lavora...

Statuto