BUDAP

Ungheria: un paese dalle profonde radici cristiane

L’Ungheria ha radici cristiane profondissime. Il suo primo re, Santo Stefano (1000-1038) ha introdotto il popolo ungherese nella comunità dei popoli cristiani dell’Europa. La fede cristiana, la costanza, l’insegnamento e l’esempio degli avi hanno sorretto il popolo ungherese nelle tempeste della storia. E ancora oggi, per gli ungheresi vale il detto: «Il nostro passato è la nostra speranza, il nostro futuro è Cristo».

La celebrazione del 52° Congresso Eucaristico Internazionale vuole confermare la fede dei credenti, ricostruire l’identità della comunità cristiana mediante una nuova evangelizzazione, approfondire la comunione con Cristo e con i fratelli, lavorare alla riconciliazione fra i popoli. Inoltre, è l’occasione per rinsaldare il dialogo tra i cristiani, nella certezza che sono più le cose che ci uniscono di quelle che dividono.

La guida dello Spirito Santo aiuterà a comprendere i segni dei tempi e a cercare, nella verità, le strade del futuro. Così, la testimonianza congiunta dei credenti potrà offrire ai non credenti la Buona Novella della salvezza.

EZSTERGOM1
MATERIALI20

Materiali per il Congresso

Il Congresso Eucaristico è caratterizzato da un logo, un inno, una preghiera. Immagini e suoni per partecipare all'evento.

DOCBASE20

Documento base.

Riflessioni pastorali in preparazione al Congresso Eucaristico Internazionale di Budapest (Ungheria), settembre 2020.

Profilo

    Il primo Comitato permanente per i Congressi Eucaristici Internazionali è nato in Francia nella primavera del 1881 con la benedizione di Leone XIII. Esso raccoglieva i frutti dell’apostolato di san Pierre-Julien Eymard, «apostolo... Continua


INFORMAZIONI

Palazzo San Calisto

00120 Città del Vaticano

Tel.: +39.06.69.88.73.66

Fax: +39.06.69.88.71.54

E-mail: eucharistcongress@org.va

POST-IT-BUDA

I CONGRESSI: 1881-2016

EMMAUS

I Congressi Eucaristici Internazionali, a partire dal loro primo appuntamento nel 1881, si sono trasformati in un movimento eucaristico mondiale.

Cinquanta Congressi Internazionali

EUCARISTIA E CHIESA

due

Il Comitato per i Congressi Eucaristici Internazionali, da 132 anni lavora...

Statuto