II. L’attività del Presidente e dell’Ufficio
Il Pontificio Comitato, in accordo col suo Statuto, non solo «promuove e anima la celebrazione periodica dei Congressi Eucaristici Internazionali» ma è disponibile a collaborare alla celebrazione dei Congressi Eucaristici a livello nazionale o locale (cfr n. 3/a) oltre che «a favorire e coordinare in vista dei Congressi Eucaristici, l’attività delle aggregazioni di fedeli che hanno lo scopo di incrementare la pietà verso il mistero Eucaristico in tutti i suoi aspetti» (n. 3/d). Sono queste le linee che hanno guidato gli impegni del Presidente e dell’Ufficio del Pontificio Comitato che vengono qua sotto elencati.
- Dal 26 al 28 gennaio, p. Vittore Boccardi, Officiale del Comitato, partecipa all’incontro dei Delegati nazionali italiani che si tiene ad Ancona in preparazione al XXV Congresso eucaristico nazionale.
- 16 febbraio. La sede del Pontificio Comitato accoglie una delegazione dei Vescovi filippini in visita ad limina con il cardinale Vidal, arcivescovo emerito di Cebu ed altri cinque presuli del Paese asiatico. I vescovi hanno potuto conoscere la fisionomia e l’opera del Pontificio Comitato attraverso la presentazione di un breve documento in cui si sono precisati il senso e la fisionomia di un Congresso Eucaristico Internazionale insieme con i passi necessari per realizzarlo.
- Il 24 febbraio, il Presidente Mons. Piero Marini, partecipa alla celebrazione del III Congresso eucaristico diocesano di Cassano allo Jonio (CS). Nell’occasione pronuncia la conferenza «Lo riconobbero nello spezzare il pane. Le urgenze eucaristiche» e presiede la Messa conclusiva con la rispettiva omelia.
- 2 marzo. Incontro nella sede di San Calisto con una delegazione di sei Vescovi filippini in vista ad limina. Nell’incontro, svoltosi in un clima di grande cordialità, si è presentata l’opera del Pontificio Comitato particolarmente diretta all’animazione eucaristica attraverso la celebrazione dei Congressi Eucaristici.
- 4- 6 marzo, a Cracovia (Polonia) il Presidente tiene un corso al Centro di Formazione Salvatoriano sulla celebrazione dell’Eucaristia.
- 30 maggio - 4 giugno. Il Presidente insieme con gli Officiali del Pontificio Comitato si reca a Dublino (EIRE) per partecipare all’Assemblea Plenaria in preparazione al prossimo Congresso di Dublino.
- 14 giugno. Nella Sala Marconi in Piazza Pia, si tiene un incontro con i redattori della Radio Vaticana. Dopo l’introduzione del direttore dei programmi p. Andrea Koprowski, mons. Piero Marini presenta brevemente l’itinerario di preparazione al Congresso internazionale di Dublino sottolineando le motivazioni della scelta, il tema del Congresso e il contenuto delle due Assemblee plenarie che si sono tenute in preparazione all’evento.
- Ancora nel mese di giugno la Segreteria del Pontificio Comitato ha provveduto, presso la Tipografia Vaticana, alla stampa del nuovo Statuto in sei lingue differenti.
- 8-10 settembre. S. E. il Presidente, insieme con p. Boccardi, partecipa ai giorni conclusivi del XXV Congresso Eucaristico Nazionale di Ancona che si svolge intorno al tema «Signore da chi andremo?». Nella serata di giovedì 8, Mons. Piero Marini presiede la celebrazione Eucaristica che si svolge sulla spianata della Fincantieri, nell’area portuale della città. Nell’omelia ricorda la fedeltà di Dio che si rende compagno di viaggio degli uomini nella loro storia quotidiana. Al termine della Messa prende avvio la tradizionale processione Eucaristica che attraversa il centro della città fino a giungere al Passetto dove viene impartita la benedizione eucaristica ad una grande folla di fedeli. Il Congresso nazionale di Ancona si conclude, domenica 10 settembre, con la statio nationis presieduta da S. S. Benedetto XVI e concelebrata da centinaia di sacerdoti e di vescovi giunti da tutto il Paese, davanti a circa centomila fedeli.
- 20 - 25 settembre. All’abbazia di Marialaach (Germania) il Presidente tiene una serie di conferenze sul cammino liturgico della Chiesa.
- 29 settembre. Il Presidente partecipa al Congresso eucaristico della diocesi di Cosenza-Bisignano. Alle ore 9 tiene una meditazione al Clero regolare e alle ore 18, nel convegno con gli operatori pastorali, presenta una conferenza sul tema del prossimo Congresso eucaristico internazionale: «Eucaristia, sacramento di comunione con Dio e con gli uomini».
- Dal 5 al 9 ottobre si tiene a Tijuana il V Congresso eucaristico nazionale messicano intorno al tema «La Eucarístia: mesa fraterna para la reconciliación y la paz. Dénles ustedes de comer». Invitato dall’Arcivescovo mons. Rafael Romo Muñoz, il Presidente partecipa al Congresso aprendolo con un saluto iniziale e tenendo due conferenze: «La Eucarístia seno de la Iglesia» e «Celebrar y vivir el misterio eucarístico». Domenica 9 ottobre S. E. Mons. Piero Marini presiede la Messa conclusiva del Congresso.
- L’11 novembre: visita della delegazione della Conferenza episcopale canadese composta da Mons. Richard Smith, presidente della CECC, dal vice-presidente e dal segretario generale. Ai graditi ospiti vengono illustratate la finalità e lo scopo di questo Pontificio Comitato, il rapporto intrattenuto con le varie Conferenze episcopali tramite i Delegati nazionali; nell’occasione si sottolinea l’opera preziosa degli attuali Delegati nazionali del Paese americano che si sono impegnati fortemente per la preparazione e la partecipazione dei cattolici canadesi a Dublino 2012. Prima della conclusione, il Presidente richiama il senso del prossimo Congresso Eucaristico Internazionale e la riflessione che sta accompagnando la sua preparazione.
- 21 novembre. Il Presidente si intrattiene con una cinquantina di pellegrini australiani nella Sala Pio XI di Palazzo San Calisto, presentando il lavoro del Pontificio Comitato e il ruolo dei Congressi Eucaristici nella storia della Chiesa.
- A metà dicembre, a cura dell’Ufficio del Pontificio Comitato, per i tipi della Libreria Editrice Vaticana esce il volume «L’Eucaristia grembo della Chiesa. In cammino verso il 50° Congresso Eucaristico Internazionale di Dublino». Il volume raccoglie alcune riflessioni teologiche, pastorali e storiche, sviluppate lungo il cammino di preparazione al Congresso Eucaristico Internazionale di Dublino del prossimo giugno. L’evento cade nel cinquantesimo anniversario dell’apertura del Concilio Ecumenico Vaticano II. Tale felice coincidenza permette, anzitutto, di fare memoria di un avvenimento ecclesiale che, in continuità con la tradizione della Chiesa, ha rinnovato gesti e parole per annunciare la salvezza di Cristo al mondo. Inoltre, impegna a sviluppare con convinzione quella ecclesiologia di comunione che «è l’idea centrale e fondamentale nei documenti del Concilio». Il volume presenta così la tappa di Dublino come un’occasione imperdibile per promuovere la catechesi rinnovata sul mistero eucaristico, la celebrazione esemplare e fruttuosa della Liturgia conciliare e il rinnovamento del culto eucaristico. Per edificare la Chiesa a partire dall’Eucaristia «comunione con Cristo e tra noi».
- Sempre nel mese di dicembre si concretizza, con l’Ufficio Filatelico e Numismatico del Governatorato della Città del Vaticano, l’emissione di due valori postali in occasione del 50° Congresso Eucaristico Internazionale di Dublino. I detti valori presentano una croce celtica tradizionale e l’antico calice di Ardagh.