CEBU16N
CEBU2015

24-31 gennaio 2016

Il racconto della celebrazione del 51° Congresso Eucaristico Internazionale di Cebu.

PREPARAZIONEN

Materiali per il Congresso

Il Congresso Eucaristico è caratterizzato da un logo, un inno, una preghiera. Immagini e suoni per partecipare all'evento.

TESTOBASEN

Documento base.

Riflessioni teologiche/pastorali in preparazione al Congresso Eucaristico Internazionale di Cebu (Filippine), gennaio 2016.

POST-IT
cebu-centro

Uno spazio umano ricco di fede

La città di Cebu è nel cuore dell’Asia, continente che si è voluto particolarmente privilegiare, a due ore di aereo da Hong Kong e Taipei, relativamente vicina al Viet Nam, alla Corea del Sud, al Giappone, all’India e all’Australia. Lì possono confluire quei cristiani che, per le distanze ed i costi proibitivi, sono sempre stati esclusi dai grandi eventi internazionali della Chiesa.

    Inizialmente, la scelta di Cebu come sede del 51° Congresso Eucaristico Internazionale aveva destato alcune perplessità per motivi logistici ed organizzativi. Ma tali dubbi sono stati presto fugati. I luoghi necessari per il Congresso sono stati trovati e, poiché sono raggruppati nella stessa area, hanno permesso di realizzare una “cittadella eucaristica” comprendente un grande spazio per le sessioni plenarie e la celebrazione eucaristica quotidiana; sale per l’accoglienza, le esposizioni, i workshops, la stampa, il servizio catering per gli iscritti e tutti gli altri servizi necessari.

    Inoltre, per quanto riguarda gli eventi speciali, la processione eucaristica ha avuto luogo dopo la Messa celebrata davanti al Capitol Bulding e, dopo quasi cinque chilometri,  ha raggiunto Plaza Indipendencia, luogo della benedizione finale.

    La celebrazione della Messa di Prima Comunione ha avuto luogo allo Sport Cebu Center ed ha coinvolto ben 5 mila bambini che per la prima volta si sono accostati al sacramento dell'Eucaristica. La statio orbis finale è ststa celebrata su un vasto terreno nella South Road Property, nello spazio già utilizzato in occasione della Messa di ringraziamento per la canonizzazione di San Pedro Calungsod.

    Si è sperimentato ancora una volta che, per la celebrazione di un Congresso Eucaristico Internazionale, non serve necessariamente una grande città del Primo Mondo, ricca di strutture, di spazi pubblici e di capacità organizzative. Serve piuttosto uno spazio umano magari relativamente povero perché collocato ai margini del mondo del benessere ma ricco di fede, un popolo accogliente e generoso, un terreno dove l’annuncio missionario dell’Eucaristia possa attecchire e portare frutto. Cebu possiede tutto questo.

Profilo

    Il primo Comitato permanente per i Congressi Eucaristici Internazionali è nato in Francia nella primavera del 1881 con la benedizione di Leone XIII. Esso raccoglieva i frutti dell’apostolato di san Pierre-Julien Eymard, «apostolo... Continua


INFORMAZIONI

Palazzo San Calisto

00120 Città del Vaticano

Tel.: +39.06.69.88.73.66

Fax: +39.06.69.88.71.54

E-mail: eucharistcongress@org.va

POST-IT