A Matera il 27° Congresso Eucaristico Nazionale italiano
[23/02/2022] Dal 22 al 25 settembre 2022, l’arcidiocesi di Matera ospiterà il 27° Congresso Eucaristico Nazionale. Il tema del Congresso tiene conto dei limiti che la pandemia ha introdotto anche nella celebrazione eucaristica e del cammino sinodale della Chiesa: «Torniamo al gusto del pane. Per una Chiesa eucaristica e sinodale». L’evento ecclesiale si svolgerà per la prima volta in una tra le più piccole città d’Italia e si porrà nel solco dell’esperienza vissuta a Genova nel 2016, mettendo al centro le famiglie, i giovani, i consacrati, i sacerdoti e gli ultimi.
Il logo del Congresso, che porterà a Matera delegati, vescovi, religiosi e laici di tutte le diocesi italiane, presenta in basso il pane di Matera con le tre “gobbe” caratteristiche e, all’interno di una circonferenza aperta, il profilo dei Sassi di Matera sovrastati da un campanile con la croce che richiama la Chiesa locale.
Il momento conclusivo della Congresso sarà rappresentato dalla celebrazione eucaristica domenicale del 25 Settembre 2022 presieduta, a Dio piacendo, da Papa Francesco.
Benché il programma non sia ancora completamente definito, il comitato locale ha già offerto alcune indicazioni che sono continuamente aggiornate al sito: https://www.chiesadimaterairsina.it/xxvii-congresso-eucaristico-nazionale/