CEBU-FLAG
PRESIDENTE

L'EUCARISTIA: CENTRO DELLA VITA ECCLESIALE

due

 

Il Comitato per i Congressi Eucaristici Internazionali, da 132 anni lavora affinché l’Eucaristia celebrata riprenda la sua centralità plasmatrice di tutta la vita della Chiesa: l'Eucaristia – infatti – «è il culmine verso cui tende l'azione della Chiesa e, al tempo stesso, la fonte da cui promana tutta la sua energia».

Statuto


1881-2012: CINQUANTA CONGRESSI MONDIALI

EMMAUS

 

I Congressi Eucaristici Internazionali, a partire dal loro primo appuntamento nel 1881, si sono progressivamente trasformati in un movimento eucaristico mondiale che ha raggiunto tutti i continenti.

Cinquanta Congressi Internazionali


La Chiesa riunita intorno all'Eucaristia

    Il Pontificio Comitato dei Congressi Eucaristici Internazionali, attraverso questo nuovo sito, intende riproporre la sua lunga storia a servizio dell’Eucaristia, offrire una catechesi rinnovata sul mistero eucaristico a partire dall’enorme massa di materiale raccolto durante i Congressi, spingere ad una celebrazione esemplare e fruttuosa della Liturgia, lavorare al rinnovamento del culto eucaristico approfondendone i legami con la Messa e con la vita.

    Per quasi un secolo infatti, prima che il “magistero itinerante” della Chiesa trovasse la sua espressione più visibile nelle  Giornate mondiali dedicate ai giovani, alla famiglia, ai malati ecc., i Congressi Eucaristici Internazionali sono stati l’unica occasione per riunire – in ogni continente – la Chiesa universale intorno all’Eucaristia considerata cuore della vita cristiana e spazio straordinario per l’evangelizzazione della società.

    Nel loro percorso storico i Congressi Eucaristici hanno progressivamente integrato le acquisizioni del movimento liturgico, da Pio X fino alla Riforma Liturgica del Vaticano II. A partire dal Concilio, con la pubblicazione dei nuovi libri liturgici e dei numerosi documenti sull’Eucaristia, è stato pienamente ricuperato il rapporto tra Eucaristia e Chiesa e la celebrazione dell’Eucaristia è diventata «fonte e culmine» della vita cristiana.

    Ancora oggi, con la loro fisionomia rinnovata di statio orbis, i Congressi eucaristici internazionali, così come quelli nazionali o locali, continuano a ricordare che il servizio fondamentale che la Chiesa rende al mondo – insieme con l’annuncio del Vangelo – è la celebrazione dell’Eucaristia, sacramento della Pasqua del Signore che lega i credenti in comunione mirabile con Cristo all’interno di una comunità fraterna.

+ Mons. Piero Marini

IMG_6766La celebrazione eucaristica inaugurale del 50° Congresso Eucaristico Internazionale tenutasi nell'arena della Royal DUblin Society di Dublino nel pomeriggio di domenica 10 giugno 2011.
HOME2
Home

"Comunione con Cristo e tra noi"

DES_1140

 

L'ultimo Congresso Eucaristico Internazionale di Dublino, è stato preparato a partire da un testo che raccoglie le riflessioni sul tema "L'Eucaristia, comunione con Cristo e tra noi". Il documento – preparato da un’apposita commissione irlandese in collaborazione con il Pontificio Comitato – presenta nella sua prima parte il 50° Congresso Eucaristico Internazionale all’interno dell’esperienza della Chiesa irlandese mentre, nella seconda parte, analizza i vari momenti della santa Messa.

Testo completo


L'attività del Pontificio Comitato

_MG_4050

 

L'attività che i Pontificio Comitato ha dispiegato nell'anno trascorso al servizio della Chiesa universale.

Leggi tutto...


Profilo

    Il primo Comitato permanente per i Congressi Eucaristici Internazionali è nato in Francia nella primavera del 1881 con la benedizione di Leone XIII. Esso raccoglieva i frutti dell’apostolato di san Pierre-Julien Eymard, «apostolo... Continua

Il 50° Congresso

Lo svolgimento del Congresso è stato preceduto, secondo la consuetudine, da un Simposio teologico organizzato dal 6 al 9 giugno 2012 dalla Facoltà di Teologia della Pontificia Università che ha sede a Maynooth, quindici chilometri ad est della... Continua

INFORMAZIONI

Palazzo San Calisto

00120 Città del Vaticano

Tel.: +39.06.69.88.73.66

Fax: +39.06.69.88.71.54

E-mail: eucharistcongress@org.va