STATUTON
IT1

Approvato da Sua Santità Benedetto XVI il 24 dicembre 2009, il nuovo Statuto sostituisce il precedente del 2 aprile 1986 ed aggiorna la normativa vigente riguardo alla fisionomia e alle competenze del Comitato.

    La revisione dello Statuto del 1986 si è resa necessaria per la nuova Configurazione dell’Organico del personale e per la necessità di rendere più efficace l’azione del Pontificio Comitato per i Congressi Eucaristici Internazionali in conformità alla prassi consolidata e alle competenze acquisite. Tra le novità del nuovo Statuto vi è anzitutto la fisionomia del Pontificio Comitato ora inserito a pieno titolo nel contesto della Curia Romana. Le sue competenze sono state arricchite con la collaborazione alla celebrazione dei Congressi Eucaristici Nazionali, il coordinamento dell’attività delle aggregazioni di fedeli in vista dei Congressi Eucaristici; l’estensione dei compiti della Plenaria del Comitato chiamato a favorire l’attuazione dei voti emessi dai Congressi perché questi eventi internazionali possa portare frutto di rinnovamento per la vita della Chiesa e della sua missione.

LO STATUTO IN ITALIANO

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

STASPA

ESTATUTO

STAENG

STATUTE

STAPOR

ESTATUTOS

STAFRA

STATUTS

STATED

STATUT

Profilo

    Il primo Comitato permanente per i Congressi Eucaristici Internazionali è nato in Francia nella primavera del 1881 con la benedizione di Leone XIII. Esso raccoglieva i frutti dell’apostolato di san Pierre-Julien Eymard, «apostolo... Continua


INFORMAZIONI

Palazzo San Calisto

00120 Città del Vaticano

Tel.: +39.06.69.88.73.66

Fax: +39.06.69.88.71.54

E-mail: eucharistcongress@org.va

POST-IT-BUDA

I CONGRESSI: 1881-2016

EMMAUS

I Congressi Eucaristici Internazionali, a partire dal loro primo appuntamento nel 1881, si sono trasformati in un movimento eucaristico mondiale.

Cinquanta Congressi Internazionali

EUCARISTIA E CHIESA

due

Il Comitato per i Congressi Eucaristici Internazionali, da 132 anni lavora...

Statuto