TESTOBASEN
MANILA1

Il Congresso Eucaristico Internazionale

Il Congresso Eucaristico Internazionale è una statio - una specie di "sosta" durante il viaggio - dove una Chiesa particolare si raccoglie per celebrare l’Eucaristia, renderle omaggio e pregare alla presenza del Signore nel sacramento del suo amore. A questo evento sacro, la comunità cristiana prescelta invita le comunità cristiane della stessa regione insieme con le Chiese particolari di tutto il mondo perché il Congresso Eucaristico Internazionale è un evento che riguarda la Chiesa universale. Per la celebrazione del Congresso, il Rituale esige che la celebrazione dell’Eucaristia sia veramente il centro di ogni attività che vi si svolge affinché tutto faccia riferimento ad essa.

    Una più profonda comprensione del mistero eucaristico viene favorita attraverso momenti di catechesi, celebrazioni della Parola, incontri di preghiera ed assemblee plenarie. Per queste e per le altre attività connesse con lo svolgimento del Congresso, viene preparato un programma preciso allo scopo di articolare chiaramente i temi per le celebrazioni, gli incontri, la processione, la preghiera e l’adorazione davanti al Santissimo Sacramento esposto in chiese o cappelle prestabilite.

    Tutto il Congresso, nel suo svolgimento, deve manifestare un’ecclesiologia eucaristica orientata verso la comunione, impegnandosi a raggiungere tutti, specialmente quanti sono ai margini della società, affinché ci sia un solo gregge sotto un solo pastore, Gesù Cristo (cfr. Gv 10,16).

Nel continente asiatico

    Ora che l’Asia sta diventando un nuovo centro della storia nel mondo contemporaneo, lo svolgimento del 51° Congresso Eucaristico nel suo cuore geografico è l’occasione per manifestare in modo luminoso la vocazione speciale della Chiesa locale nel continente come Chiesa della carità, della comunione e della missione.

    Dato il contesto multi-dimensionale in cui la Chiesa in Asia compie la sua missione, il continente è diventato un campo fertile dove il mistero dell’incarnazione continua ad essere realizzato attraverso un’autentica inculturazione che porta la fede cristiana ad un vero dialogo con le varie culture, i popoli e le religioni.

 

DELEGMOVIMEN

   Testo completo da scaricare

MANILA2

Il significato del 51° Congresso Eucaristico Internazionale

Nel Congresso Eucaristico Internazionale che si terrà a Cebu City nel 2016, i pellegrini provenienti da ogni parte del mondo si riuniranno con i fedeli delle Filippine e in particolare con quelli di Cebu, offrendo a tutta l’umanità un segno autentico di fede e di carità nella comunione.

    Il Congresso è al servizio di tutto il popolo di Dio nel suo pellegrinaggio nella storia. È una straordinaria celebrazione in cui la Chiesa universale prenderà coscienza che l’Eucaristia è «fonte e culmine» della sua vita e della sua azione. L’Eucaristia apparirà chiaramente come la presenza reale e costantemente rinnovata del Mistero pasquale, “evento escatologico” per eccellenza della vita e del culto dei cristiani.

    Il tema del 51° Congresso Eucaristico di Cebu è: «Cristo in voi, speranza della gloria». Tratto dalla Lettera di San Paolo ai Colossesi (1, 24-29), il tema è destinato a porre in piena luce il legame tra l’Eucaristia, la missione e la speranza cristiana, sia nel tempo che nell’eternità. Oggi, vi è una carenza di speranza nel mondo, come forse mai prima nella storia. Per questo l’umanità ha bisogno di ascoltare il messaggio della nostra speranza in Gesù Cristo. La Chiesa proclama oggi questo messaggio con ardore rinnovato, utilizzando nuovi metodi e nuove espressioni.

    Con lo spirito della “nuova evangelizzazione” la Chiesa porta questo messaggio di speranza a tutti e, in modo speciale, a coloro che «pur essendo battezzati, si sono allontanati dalla Chiesa, e vivono senza fare riferimento alla prassi cristiana».

    Il 51° Congresso Eucaristico Internazionale offre ai partecipanti l’opportunità di sperimentare e comprendere l’Eucaristia come un incontro trasformante con il Signore nella sua Parola e nel suo sacrificio d’amore, affinché tutti possano avere vita e vita in abbondanza (cfr Gv 10,10). Esso rappresenta l’occasione per riscoprire la fede come «sorgente di Grazia che porta gioia e speranza nella vita personale, familiare e sociale».

    Questo raduno internazionale promette di generare un coraggioso e deciso svolgimento della missione cristiana in un mondo e in una società che stanno diventando sempre più indifferenti ed ostili alla fede e ai valori del Vangelo. L’incontro con Cristo nell’Eucaristia diventerà fonte di speranza per il mondo se, trasformati per la potenza dello Spirito Santo ad immagine di Colui che incontriamo, accoglieremo la missione di trasformare il mondo portando speranza, perdono, guarigione ed amore a quanti ne hanno bisogno; insomma, la pienezza di vita che noi stessi abbiamo ricevuto e sperimentato.

DELEGMOVIMEN
ITA

Italiano

«Cristo in voi, speranza della gloria». L’Eucaristia fonte e culmine della missione della Chiesa.

BANDIERA

Deutsch

„Christus in euch, unsere Hoffnung auf Herrlichkeit“. Die Eucharistie, Quelle und Höhepunkt der Sendung der Kirche

 

ENG

English

“Christ in you, our Hope of Glory”. The Eucharist: source and goal of the Church’s mission. Basic text.

REP

Ceco

„Kristus ve vás naděje ve spásu“. Eucharistie jako zdroj i vrchol poslání církve.Teologické a pastorační úvahy.

ESP

Español

«Cristo en vosotros, la esperanza de la gloria». La Eucaristía: fuente y culmen de la misión de la Iglesia.

POLONIA

Polski

Chrystus posród was – nadzieja chwały. Eucharystia. Zródło i szczyt posłannictwa koscioła. Refleksje teologiczne.

PORT

Português

“Cristo entre vós, a esperança da glória”. A Eucaristia: fonte e cume da missão da Igreja. Texto básico.

FLAG

Magyar

"Krisztus bennetek a dicsőség reménye". Az Eucharisztia az Egyház küldetésének forrása és csúcsa. Teológiai és pasztorális megfontolások.

FRA

Français

« Christ en vous, espérance de la gloire». L’Eucharistie: source et sommet de la mission de l’église

Profilo

    Il primo Comitato permanente per i Congressi Eucaristici Internazionali è nato in Francia nella primavera del 1881 con la benedizione di Leone XIII. Esso raccoglieva i frutti dell’apostolato di san Pierre-Julien Eymard, «apostolo... Continua


INFORMAZIONI

Palazzo San Calisto

00120 Città del Vaticano

Tel.: +39.06.69.88.73.66

Fax: +39.06.69.88.71.54

E-mail: eucharistcongress@org.va

POST-IT