IMG_9573
L’Arcivescovo Piero Marini, presidente del Pontificio Comitato per i Congressi Eucaristici Internazionali, legge il messaggio di Papa Francesco nella celebrazione finale del Congresso di Cartago.

Messaggio di Papa Francesco al quarto Congresso Eucaristico Nazionale celebrato in Costa Rica

«Sua Santità invita tutti ad intensificare la propria vita di preghiera, facendo dell’Eucaristia un vero centro delle comunità cristiane, dove la lode e l’azione di grazie siano di impulso per un rinnovato impegno evangelizzatore e di comunione ecclesiale».

È questa la significativa esortazione che Papa Francesco ha rivolto ai partecipanti al IV Congresso Eucaristico nazionale in Costa Rica, in un messaggio a firma del cardinale segretario di Stato Tarcisio Bertone. L'evento che si è svolto a Cartago dal 14 al 21 aprile è stato incentrato sul tema: «L’Eucaristia: Pane di vita per il nostro popolo».

Nel messaggio - di cui ha dato lettura l’Arcivescovo Piero Marini, Presidente del Pontificio Comitato per i Congressi Eucaristici Internazionali - il Pontefice ha auspicato che «dal Santissimo Sacramento dell’altare tutti i battezzati possano attingere copiose energie spirituali, per costruire un mondo più giusto e riconciliato, secondo il messaggio di Nostro Signore Gesù Cristo».

Prima di impartire «con affetto» la sua Benedizione Apostolica, il Papa ha affidato «all’amorosa protezione di Nostra Signora degli Angeli» i pastori e i fedeli «in pellegrinaggio verso la Casa del Padre in Costa Rica, come segno di abbondanti doni divini».

Questo il testo completo del telegramma:

« Il Santo Padre si compiace di trasmettere un cordiale saluto agli organizzatori e ai partecipanti del Congresso Eucaristico Nazionale  radunato intorno al tema “l’Eucaristia, Pane di vita per il nostro popolo”. Nella circostanza, Sua Santità invita tutti ad intensificare la propria vita di preghiera, facendo dell’Eucaristia il vero centro delle comunità cristiane, dove la lode e l’azione di grazie siano di impulso per un rinnovato impegno evangelizzatore e di comunione ecclesiale. Che dal Santissimo Sacramento dell’altare tutti i battezzati possano attingere copiose energie spirituali, per costruire un mondo più giusto e riconciliato, secondo il messaggio di Nostro Signore Gesù Cristo. Con questi sentimenti il Sommo Pontefice affida all’amorosa protezione di Nostra Signora degli Angeli i pastori e i fedeli pellegrini verso la Casa del Padre in Costa Rica e, come segno di abbondanti doni divini, imparte loro con affetto l’implorata benedizione apostolica».

CEBU-FLAGN

Profilo

    Il primo Comitato permanente per i Congressi Eucaristici Internazionali è nato in Francia nella primavera del 1881 con la benedizione di Leone XIII. Esso raccoglieva i frutti dell’apostolato di san Pierre-Julien Eymard, «apostolo... Continua


INFORMAZIONI

Palazzo San Calisto

00120 Città del Vaticano

Tel.: +39.06.69.88.73.66

Fax: +39.06.69.88.71.54

E-mail: eucharistcongress@org.va

POST-IT