COLONIA

Germania: 1° Congresso Eucaristico Nazionale a Colonia

Il Cardinale Joachim Meisner, in occasione del lancio del Congresso di Colonia ha sottolineato che «la celebrazione dell'Eucaristia è il centro della nostra fede e della nostra chiesa».

    La Conferenza episcopale tedesca ha organizzato, dal 5 al 9 giugno 2013, la celebrazione del primo Congresso Eucaristico Nazionale tedesco (www.eucharistie2013.de). Esso si terrà nella a Colonia che nel 2005 ha ospitato una Giornata Mondiale della Gioventù alla presenza di più di 800 mila pellegrini.

    Questa grande festa della fede si svilupperà intorno al tema «Signore, da chi andremo?» (Gv 6,68) ed offrirà cinque giorni di manifestazioni dentro e fuori le chiese del centro di Colonia, con conferenze teologiche e pastorali, la proposta di progetti di beneficenza. Il Congresso Eucaristico offrirà così la possibilità non soltanto di approfondire e di scambiare esperienze di fede, ma anche di fare festa insieme.

    Il Congresso Eucaristico avrà inizio la sera di mercoledì 5 giugno con una cerimonia d’apertura. Il programma dei tre giorni successivi prevede, come è consuetudine in questi incontri, la celebrazione dell’Eucaristia per tutti i partecipanti, momenti di catechesi e di discussione, spazi di adorazione. È stato preparato anche un nutrito programma culturale di mostre, film, concerti. A partire dalla sera di venerdì 7 giugno si terrà anche un programma specifico per i giovani. Domenica mattina si celebrerà la messa conclusiva, concelebrata da tutti i vescovi presenti, al Rhein Energie Stadium.

    Il Comitato Direttivo del Congresso, presieduto dal cardinale di Colonia Joachim Meisner, è composto dai cardinali Marx (Monaco e Frisinga) e Woelki (Berlino), dagli arcivescovi Thissen (Amburgo), Becker (Paderborn e Schick (Bamberg). Il logo del Congresso Eucaristico di Colonia  è formato da un disco arancione con una croce che rappresenta l’Eucaristia, cui è sovrapposta la silhouette delle torri che identificano la Cattedrale di Colonia. Due linee ondeggianti, nella parte inferiore, fanno allusione all’acqua battesimale ma anche al fiume Reno.

    Più di cent’anni or sono, nel 1909, a Colonia si tenne il 20° Congresso Eucaristico Internazionale dal 4 all’8 Agosto con una grande partecipazione popolare. Per l’occasione gunsero sei cardinali, cinque arcivescovi, 40 vescovi (da Archonry in Irlanda a Verdun in Francia), centinaia di sacerdoti, religiosi e religiose, decine di migliaia di fedeli provenienti non solo da tutta l’Europa ma anche da tutte le parti del mondo. Per sottolineare l'importanza del Congresso, Papa Pio X. Aveva nominato un legato pontificio, il cardinale Vincenzo Vannutelli giunto in città "Rheingold", una grande barca addobbata a festa. Il Congresso di Colonia del 1909 fu un grande successo e terminò con una straordinaria processione eucaristica che percorse il centro città alla presenza di più di mezzo milione di persone.

CEBU-FLAGN

Profilo

    Il primo Comitato permanente per i Congressi Eucaristici Internazionali è nato in Francia nella primavera del 1881 con la benedizione di Leone XIII. Esso raccoglieva i frutti dell’apostolato di san Pierre-Julien Eymard, «apostolo... Continua


INFORMAZIONI

Palazzo San Calisto

00120 Città del Vaticano

Tel.: +39.06.69.88.73.66

Fax: +39.06.69.88.71.54

E-mail: eucharistcongress@org.va

POST-IT