CARTAGO2

Costa Rica: 4° Congresso Eucaristico Nazionale a Cartago

La Conferenza episcopale di Costa Rica, in centro America, ha organizzato il 4° Congresso Eucaristico Nazionale che si terrà nella diocesi di Cartago, suffraganea di San José, dal 17 al 21 aprile.

    Questo Congresso è anzitutto l’occasione per fare memoria del fervore e dell’amore all’Eucaristia di cui ha dato prova, proprio un secolo fa, il 1° Congresso Eucaristico Nazionale celebrato a San José del Monte nel 1913. Il 2° fu celebrato nel 1955 e il 3°, in occasione dei 500 anni di evangelizzazione del Continente americano, nel 1992.

    Il Congresso, poi, vuole approfondire il mistero dell'Eucaristia, celebrarlo festosamente con maggior consapevolezza, attingere da esso il dono della carità per una convivenza sociale pacifica, giusta e solidale.

    Questo 4° Congresso Eucaristico Nazionale si tiene nel quadro dell'Anno della Fede indetto dal Santo Padre Benedetto XVI per una nuova evangelizzazione.

    Se i tre precedenti Congressi Eucaristici nazionali si sono svolti a San Jose, il prossimo si celebra a Cartago,  Chiesa particolare in cui è da tempo al lavoro un comitato organizzatore per la preparazione logistica e pastorale.

    Per raggiungere il grande obiettivo del 4° Congresso del Costa Rica, la Conferenza Episcopale del Paese ha indetto un Anno Eucaristico dalla solennità del Corpus Domini 2012 fino al 30 maggio 2013, invitando  tutte le diocesi e le parrocchie a svolgere un adeguato programma di catechesi e di festa basato sulla celebrazione di Congressi eucaristici diocesani e parrocchiali o “settimane eucaristiche”

    Nel messaggio con cui la Conferenza episcopale del Paese annunciava l’evento, i vescovi ricordano che: «È giunto il momento che tutto il nostro Paese torni a radunarsi introno a Cristo Redentore. Ci spinge a ciò la convinzione che la Chiesa vive dell’Eucaristia. E questa verità non esprime solo l’esperienza della nostra fede, ma racchiude in sintesi il nucleo del mistero della Chiesa. Tra i mezzi che ci aiutano a mantenere e ad accrescere il nostro amore e l anostra devozione verso la Santissima Eucaristia – continuano i presuli – occupano un luogo privilegiato i Congressi eucaristici sia internazionali che nazionali. In essi l’Eucaristia è celebrata e vissuta con gioia, accolta come cuore della Chiesa e vera manifestazione della comunione con Cristo. Per questo abbiamo scelto come tema del nostro Congresso: “L’Eucaristia, pane di vita per il nostro popolo”».

CEBU-FLAGN

Profilo

    Il primo Comitato permanente per i Congressi Eucaristici Internazionali è nato in Francia nella primavera del 1881 con la benedizione di Leone XIII. Esso raccoglieva i frutti dell’apostolato di san Pierre-Julien Eymard, «apostolo... Continua


INFORMAZIONI

Palazzo San Calisto

00120 Città del Vaticano

Tel.: +39.06.69.88.73.66

Fax: +39.06.69.88.71.54

E-mail: eucharistcongress@org.va

POST-IT