MALTA 1913
La benedizione finale davanti alla Con-cattedrale di San Giovanni, a La Valletta.

Centenario del 24° Congresso Eucaristico Internazionale di Malta

    Venerdì 7 giugno, al termine di una settimana di incontri e riflessioni sul tema dell'Eucaristia, si è tenuta a La Valletta, una solenne celebrazione per ricordare il centenario del Congresso eucaristico internazionale svoltosi a Malta nel 1913.

A presiedere è stato l'arcivescovo, Monsignor Paul Cremona, con la partecipazione, tra gli altri, del Nunzio apostolico, Monsignor Aldo Cavalli, e del Vescovo ausiliare monsignor Charles J. Scicluna. Vi hanno partecipato oltre 3.500 persone tra cui anche più di 300 bambini che avevano ricevuto nei giorni precedenti la Prima Comunione.

La celebrazione è stata seguita dalla processione Eucaristica che, partendo dalla chiesa di San Giorgio, dopo aver attraversato le strade principali della città, ha raggiunto la concattedrale di San Giovanni dove è stata impartita la solenne benedizione. Nella sua riflessione mons. Cremona ha ricordato come, attraverso l'Eucaristia, «Dio cerca l'uomo per stabilire con lui una relazione. Ciò dona ad ogni essere umano una grande dignità. L'Eucaristia è un prolungamento dell'incarnazione, un dono personale che Dio fa a ciascun uomo». Il Congresso Eucaristico Internazionale di cui è celebrato il centenario, il 24° della serie, si tenne nell’isola di Malta dal 22 al 27 aprile del 1913 e fu presieduto dal Cardinale Domenico Ferrata in qualità di Legato Pontificio. Tale Congresso portò alla ribalta internazionale la grande fede e la pietà sincera dei maltesi.

[14/6/2013]

CEBU-FLAGN

Profilo

    Il primo Comitato permanente per i Congressi Eucaristici Internazionali è nato in Francia nella primavera del 1881 con la benedizione di Leone XIII. Esso raccoglieva i frutti dell’apostolato di san Pierre-Julien Eymard, «apostolo... Continua


INFORMAZIONI

Palazzo San Calisto

00120 Città del Vaticano

Tel.: +39.06.69.88.73.66

Fax: +39.06.69.88.71.54

E-mail: eucharistcongress@org.va

POST-IT