CELENBRAZIONE APERTURA

5 giugno: Apertura del I Congresso Eucaristico Nazionale tedesco a Colonia

 

Con una grande celebrazione all’aperto, la Chiesa Cattolica tedesca ha aperto il suo primo Congresso Eucaristico Nazionale a Colonia nella sera di Mercoledì 5 giugno. Alla Messa, presieduta dall’Arcivescovo di Cardinale Joachim Meisner, hanno partecipato circa 6000 fedeli, una quarantina di vescovi - tra cui il Nunzio Apostolico in Germania, l'arcivescovo Jean-Claude Périsset, e il presidente del Pontificio Comitato per i Congressi Eucaristici Internazionali Mons. Piero Marini – e i cardinali Jaime Ortega (Cuba) e Walter Kasper.

    L’arcivescovo di Friburgo Robert Zollitsch, presidente della Conferenza episcopale tedesca, ha tenuto l’omelia nella quale ha ricordato che i partecipanti al congresso non sono venuti a Colonia per turismo ma per onorare Gesù Cristo: «Nell'Eucaristia il Signore cerca l'amicizia di ogni uomo – ha affermato il presule. – Celebrando la memoria eucaristica non ricordiamo solo qualcosa che è passato ma il mistero della Pasqua di Cristo che ha ricongiunto cielo e terra sono collegati, colmando la distanza tra Dio e l’umanità peccatrice». L'Arcivescovo ha poi espresso la speranza che il Congresso Eucaristico illumini la Chiesa rendendola capace di tradurre il mistero dell’amore di Dio per tutti gli uomini e le culture.

    Il Congresso Eucaristico Nazionale ha come tema «Signore, da chi andremo?» e pone al suo centro l’Eucaristia, cuore della vita della Chiesa. Il programma che si protrarrà fino alla prossima domenica prevede circa 800 mentre i partecipanti sono calcolati in circa 40 mila.
Sotto un cielo azzurro, dopo le piogge dei giorni scorsi che hanno colpito duramente le regioni meridionali della Germania, quanti hanno partecipato all’Eucaristia di apertura si sono poi diretti alla cattedrale per godere dello spettacolo luminoso "Lux eucharistica" dell’artista Sabine Weissinger accompagnata all’organo da Friedrich Förster. L’evento artistico si ripeterà ogni sera fino a domenica, quando il Congresso si concluderà con la grande Messa finale al Rhein Energie Stadium.


[6/6/2013, ore 10]

COLONIA
CEBU-FLAGN

Profilo

    Il primo Comitato permanente per i Congressi Eucaristici Internazionali è nato in Francia nella primavera del 1881 con la benedizione di Leone XIII. Esso raccoglieva i frutti dell’apostolato di san Pierre-Julien Eymard, «apostolo... Continua


INFORMAZIONI

Palazzo San Calisto

00120 Città del Vaticano

Tel.: +39.06.69.88.73.66

Fax: +39.06.69.88.71.54

E-mail: eucharistcongress@org.va

POST-IT